Durante la settimana di sensibilizzazione alle vaccinazioni, Matteo Bassetti torna a parlare della salute dei neonati: il video.
Dopo aver analizzato le cause della morte di Papa Francesco, Matteo Bassetti è tornato al lavoro parlando della prevenzione delle infezioni sui neonati. In occasione della settimana di sensibilizzazione alle vaccinazioni – che si conclude il 30 aprile – l’infettivologo ha pubblicato un video su Instagram per spiegare due aspetti fondamentali per proteggere i bambini appena nati dalle infezioni. Ecco cosa ha detto.

Come proteggere i neonati delle infezioni: i consigli di Bassetti
Matteo Bassetti ha spiegato che – oltre alla vaccinazione – ci sono due strategie molto importanti per aiutare i neonati a difendersi dalle infezioni. La prima è l’allattamento materno. Attraverso il latte della madre, infatti, i bambini ricevono moltissimi anticorpi che contribuiscono a rendere più forte il loro sistema immunitario.
L’esperto, infatti, ha spiegato ai suo follower: “Non solo grazie ai poteri che ha il latte materno dal punto di vista alimentare ma anche da quelli che sono il rafforzamento delle difese immunitarie del bambino“. Ha aggiungo: “Quindi è un modo per far sì che il sistema immunitario dei bambini si faccia più forte e li aiuti a difendersi nei confronti delle infezioni“.
L’importanza di lavarsi le mani
Accanto all’allattamento, nel suo video su Instagram, l’infettivologo ed esperto Matteo Bassetti ha indicato un altro gesto semplice ma cruciale nella prevenzione delle infezioni: il lavaggio delle mani. Ogni volta che si entra in contatto con un neonato, è indispensabile lavarsi accuratamente le mani.
“Il secondo fondamentale è lavarsi le mani. Ogni volta che abbiamo a che fare con un bambino neonato bisogna lavarsi accuratamente le mani. Questo è il modo migliore per evitare che i batteri delle nostre mani o altri microrganismi arrivino al bambino“, ha affermato.
Ecco, a seguire, il video condiviso su Instagram: